Spazio giochi pomeridiano a Perugia

Pomeriggi in gioco

spazio giochi Perugia
Oltre all’attività di nido, l’asilo “Coccole e Balocchi” di Perugia offre anche servizio di spazio giochi rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni: tre volte a settimana, dalle 15.00 alle 18.00, i bambini saranno coinvolti in tante attività ludico-ricreative e didattiche, con il contributo di qualificati esperti esterni. 

Nel nostro spazio giochi proponiamo giochi sensoriali come la manipolazione di pasta di sale, farine, das e pongo, l’ascolto di suoni e rumori della natura e i giochi con l’acqua, finalizzati a favorire la percezione globale della realtà. 

Organizziamo inoltre attività grafico-pittoriche che sviluppano gradualmente le abilità manuali, la coordinazione e la libera espressione, attraverso l’utilizzo di strumenti, materiali e tecniche differenti. 

Infine, per consentire ai bambini di stimolare abilità quali la coordinazione e l’equilibrio, proponiamo diverse attività motorie con diversi materiali quali tunnel, cuscini, scivoli ecc… che permettono ai più piccoli di mettersi in relazione con lo spazio e di prendere consapevolezza del proprio corpo. 

Alcune idee per giocare in casa con il tuo piccolo

giocare in casa con i bambini
Non occorrono giochi costosi per intrattenere e far divertire i propri piccoli quando si è in casa: soprattutto nella fase della prima infanzia è sufficiente un po’ di attenzione, fantasia e creatività per consentire ai bimbi di muoversi in sicurezza ed esplorare i vari ambienti della casa senza pericoli, riuscendo a farli giocare con attività praticamente a costo zero

Nella fascia di età compresa tra i 6 e i 18 mesi, ad esempio, i bambini amano tutte quelle attività di ‘scoperta’ del mondo che li circonda.

Molto divertente in questa fase è il gioco del nascondere gli oggetti sotto una coperta che poi il bimbo dovrà trovare, o anche quello del travasare farine da un contenitore ad un altro, attività che stimola la coordinazione occhio-mano.

Tra i giochi tipici da proporre in questa età, inoltre, molto gettonato è il cestino dei tesori: sarà sufficiente raccogliere in un contenitore oggetti in vari materiali, quali gomma, legno, stoffa, cartone e alluminio, che il bambino si divertirà a conoscere, manipolare, esplorare, abbinare e poi rimettere a posto. 

Sfoglia le foto

Sfoglia le foto

Seguici su Facebook

Contatti