ASILO NIDO da 3 ai 36 mesi

L’asilo nido “Coccole e Balocchi” di Perugia


L’asilo nido Coccole e Balocchi fondato nel 1999 accoglie bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi.  


All’interno del nido ci sono varie sezioni ognuna con il proprio ingresso (causa emergenza Covid 19).


Ripartiamo in sicurezza potenziando le nostre modalità operative.


Ogni sezione è concepita in spazi dove, attraverso il gioco, il bambino cresce, sperimenta e scopre il mondo circostante.


Conosce riconosce e impara a socializzare acquisendo autonomia e diverse abilità.

i nostri obbiettivi

Le attività promosse dall’asilo nido “Coccole e Balocchi” hanno l’obiettivo di consentire ai bambini di ampliare la loro sfera di esperienza, di progredire sul piano relazionale e di sviluppare al meglio le loro potenzialità, in un'atmosfera aperta in grado di valorizzare le diversità di ognuno.
I nostri obiettivi sono orientati principalmente a:

favorire i rapporti interpersonali, l’espressione e la modulazione degli affetti e dei bisogni di ogni singolo bambino;
aiutare il bambino nell’acquisizione della propria identità e del senso dell’altro,
promuovere lo sviluppo affettivo, sociale, motorio, cognitivo e comunicativo, raggiungendo un livello di autonomia adeguato alle singole età.

L'importanza dell'esperienza del nido nella prima infanzia

Diversi studi hanno evidenziato l’importanza dell’asilo nido nella prima infanzia e gli effetti benefici sui bambini che l’hanno frequentato.
In particolare i bambini che hanno vissuto l’esperienza del nido risulterebbero più autonomi e socievoli, oltre che più creativi e più bravi a scuola da grandi.
L’asilo nido rappresenterebbe dunque un vero e proprio investimento sul futuro dei bambini, sulle loro capacità cognitive, affettive e psicologiche: tutto questo, ovviamente, a patto che la struttura sia valida, accogliente e soprattutto di alto livello didattico e non un semplice ‘baby parking’.

L’asilo nido dunque, se di qualità e ben strutturato, rappresenta un primo ed importante luogo dell’apprendimento, in cui i bambini possono sviluppare la propria autonomia, socializzare, conoscere il mondo circostante e prendere coscienza della propria identità.

dove siamo

richiedi informazioni

Torna su