Coccole - asilo per bambini da 3 a 18 mesi

La sezione Coccole

asilo per bambini da 3 a 18 mesi Perugia
L’asilo nido “Coccole e Balocchi” di Perugia, rivolto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni, offre una sezione specifica – ‘Coccole’ - in cui vengono accolti i bimbi fino ai 18 mesi circa

Gli spazi di questa sezione sono stati concepiti e progettati per rispondere alle diverse esigenze dell’età dei bambini, dall’angolo ‘morbido’ per i lattanti ad uno spazio dedicato ai giochi con materiale strutturato, fino ad un angolo organizzato per le prime attività grafico-pittoriche.

Nella sezione ‘Coccole’ è presente una zona pranzo separata da quella del gioco e dalle attività didattiche, e una camera destinata al sonnellino situata in un punto non esposto ai rumori, al fine di facilitare il riposo dei bambini.

Gioco libero

Natale coccole

L'importanza dell'esperienza del nido nella prima infanzia

Diversi studi hanno evidenziato l’importanza dell’asilo nido nella prima infanzia e gli effetti benefici sui bambini che l’hanno frequentato.

In particolare i bambini che hanno vissuto l’esperienza del nido risulterebbero più autonomi e socievoli, oltre che più creativi e più bravi a scuola da grandi. 

L’asilo nido rappresenterebbe dunque un vero e proprio investimento sul futuro dei bambini, sulle loro capacità cognitive, affettive e psicologiche: tutto questo, ovviamente, a patto che la struttura sia valida, accogliente e soprattutto di alto livello didattico e non un semplice ‘baby parking’. 

L’asilo nido dunque, se di qualità e ben strutturato, rappresenta un primo ed importante luogo dell’apprendimento, in cui i bambini possono sviluppare la propria autonomia, socializzare, conoscere il mondo circostante e prendere coscienza della propria identità. 

Seguici su Facebook